Thursday, September 29, 2016

Pessano con Bornago

di Chiara Boscaro


Dopo le capitali europee e i luoghi di villeggiatura, un posto che abbiamo imparato a chiamare casa. Pessano con Bornago, 9000 anime a qualche chilometro da Milano, in fondo al serpentone della linea verde della metropolitana, tra campi e acque e cascine e la Fondazione Don Gnocchi. A Pessano con Bornago, da un anno e mezzo, c’è qualcosa di nuovo. Quel qualcosa siamo noi, che abbiamo avuto in affidamento una meravigliosa ex-filanda per farne uno spazio teatrale, una residenza artistica riconosciuta da Regione Lombardia e Mibact, un luogo pieno di luce, con grandi vetrate ad arco, da restituire alla comunità attraverso spettacoli, concerti, laboratori, feste per grandi e piccoli. Sabato 1 ottobre a Manifattura K. (questo è il suo nome) presenteremo la seconda stagione teatrale curata da Associazione K. e in particolare dalla sottoscritta e dal Confratello Marco Di Stefano. 

Ma il post non è destinato a svelare i grandi nomi in cartellone, né a raccontarvi perché, dopo le "Radici" e gli "Innesti" di agraria memoria, abbiamo deciso di dedicare questa stagione ai "Germogli" che stanno crescendo nella ex-filanda. 
Noi lo sappiamo cosa vi interessa, vi abbiamo abituati bene. E sì, anche a Pessano con Bornago abbiamo trovato il modo di soddisfare il difficile palato del Confratello Marco (e il vostro, di conseguenza). Siete pronti a scoprire i suoi segreti?
Cominciamo con la Trattoria del Pich, cucina a km 0 con menù calmierato a pranzo (la sera aprono su richiesta). C’è Fulvio con gelati pensati anche per celiaci e allergici vari (e qui quella felice sono io) ma soprattutto il cioccolato fondente. IL CIOCCOLATO FONDENTE. IL CIOCCOLATO FONDENTE. E, se non si fosse capito, IL CIOCCOLATO FONDENTE. Ottimi e ricercati sono anche i prodotti del Panificio Bertelli, dove il pane lo fanno con l'amore e i semi antichi. 

Pessano con Bornago, come si può dedurre dal nome, è il felice frutto dell’unione di due paesi, ma a caratterizzarlo tuttora è l'anima duplice. Duplici sono i forni, le chiese, le gelaterie, i market, le cartolerie… mentre tanti tanti e inspiegabilmente diffusi (per noi) sono i parrucchieri. 
Da consigliare è una passeggiata per Bornago, tra le chiese, la Latteria, la Villa e il Parco Prinetti. E, se si dispone di una bicicletta, c’è il Parco del Molgora. 
Due appuntamenti che durante l’anno richiamano parecchi curiosi sono la Fiera di Santa Apollonia, all'inizio di febbraio, e Cascinando (a settembre) un weekend alla Cascina Bosco con bambini, animali, cose buone da mangiare, musica e spettacoli. 
E poi, ovviamente, c’è Manifattura K. 
Vi aspettiamo sabato sera! La bella stagione sta per cominciare!

Info: 
www.manifatturak.it
info@manifatturak.it 
3283611642

Come raggiungerci:
Siamo a Pessano con Bornago (Mi) in Piazza della Resistenza.
E abbiamo pure il parcheggio.



No comments:

Post a Comment